La tua immagine sul web è in pericolo?

Web Reputation: diventare autorevoli nel proprio settore per vincere il mercato

Web reputation è una parola apparentemente troppo inglese per essere vera ma è molto più concreta di quello che pensi.

Se sei un imprenditore vuoi sicuramente crescere il tuo fatturato e per farlo i tuoi prodotti e servizi devono essere desiderati a tal punto da diventare un brand famoso ed apprezzato nella tua nicchia e soprattutto rispetto i tuoi competitor.

Ebbene non puoi fare a meno di far parlare bene della tua attività economica, ma come fare?

Un tempo andava molto di moda la pubblicità e sicuramente è un leva che oggi è sempre forte ed indispensabile nel budget di marketing della tua azienda, tuttavia gli strumenti di comunicazione sono cambiati ed anche il tuo pubblico di riferimento si aspetta altri messaggi e veicolati in maniera molto più sofisticata e soprattutto meno auto referenziale.

Ecco che hai bisogno di conoscere le tattiche per far parlare del tuo brand in modo autorevole e convincente grazie ad una strategia di comunicazione digitale, volta a far aumentare la tua reputazione aziendale.

Crea la tua identità digitale forte e distinguibile

Persone ed azienda oggi hanno un’identità digitale, ovvero l’insieme delle informazioni digitali che permettono di identificare un soggetto, navigando sul web ad esempio sui motori di ricerca come Google.

Sicuramente ti sarà capitato di digitare su Google il nome di un fornitore, un cliente, un prodotto; ebbene la prima pagina, quella piena di risultati utili a quello che cerchi, è l’identità digitale.

costruire l'identità digitale

Il guaio è che se non curi l’identità digitale in modo professionale, su quella prima pagina possono apparire competitor che ti rubano clienti, recensioni negative che non rappresentano la qualità e la passione che metti nel lavoro, o peggio articoli di giornale che ti dipingono come poco affidabile per qualche situazione sicuramente fraintesa, ma che verrà per tua sfortuna, presa per oro colato dagli utenti che cercano online, i tuoi clienti.

Perciò prima di tutto hai bisogno di curare la costruzione solida delle prime pagine di Google. Ciò che deve essere il tuo obiettivo è quello di far apparire le informazioni più importanti e rilevanti sulla tua società e sulla tua identità.

Questo serve per migliorare un aspetto molto concreto nella tua routine: quanto sarai influente in qualsiasi negoziazione.

Vuoi un esempio di negoziazione? Il prezzo di vendita che fai al cliente; la capacità di attrarre risorse umane valide, o di lavorare con i migliori fornitori del mercato.

Per fare tutto ciò devi creare i tuoi canali istituzionali ma cosa sono?

Crea il sito web aziendale

Uno su tutti il sito web aziendale; quest’ultimo serve ancora! non esattamente solo per vendere ma soprattutto come biglietto da visita che possa fin da subito comunicare chi sei e cosa il cliente e tutti gli stakeholder devono aspettarsi dalla tua realtà imprenditoriale.

creazione del sito web aziendale

Fare un sito web sta diventando sempre più facile e sono nati tanti auto didatti ma il punto non è creare solo scegliendo i colori e collegarlo ai vari canali social ma progettarlo per essere la versione migliore digitale della tua identità.

Ogni elemento di un sito: dal colore, ai contenuti, al layout (user experience) deve essere studiato e scelto secondo profonde riflessioni partendo da quanto conosci il tuo mercato.

Inoltre il tuo sito web deve essere impeccabile da un punto di vista tecnico informatico, ovvero non deve presentare errori elementari ma che Google non perdona e te lo fa capire semplicemente non mostrando la tua azienda in prima pagina ma nelle ultime dove effettivamente nessuno mai ti troverà.

Quindi non sottovalutare la creazione del sito aziendale per la tua reputazione poichè faresti un grosso errore; meglio affidarsi a chi si occupa di reputazione digitale. Il team dedicato alla creazione di un sito dovrebbe essere necessariamente composto dal manager della reputazione digitale ( strategia, seo e gestione del progetto ) e dal web designer.

Crea i tuoi Canali Social media

Il mondo del consumo è stato stravolto dall’avvento a gamba tesa dei social network e le conversazioni, il coinvolgimento delle target, le testimonianze, l’assistenza sui canali digitali sono divenuti processi che ogni business deve saper padroneggiare se non vuole essere travolto da una crisi reputazionale fatale.

creare account social aziendali

Ci sono molti casi di aziende che hanno avuto danni enormi anche a distanza di anni, per colpa di superficialità nella gestione della propria presenza social.

Quali social network aprire se guidi un’azienda? Non c’è una risposta sempre uguale per tutti i business. Dipende dal mercato di riferimento; un B2B ? un B2C?; dall’altro canto esistono tanti social media e molto diversi fra loro. Alcuni social prediligono il contenuto video come Youtube, Tik Tok, altri le immagini come Pinterest ed altri ancora ibridi come Instagram.

Un punto certo però è che la tua azienda ed i decision maker nella tua azienda dovranno essere su Linkedin; quest’ultimo è la piattaforma perfetta per fare business.

Ad ogni modo prima di aprire account in modo casuale hai bisogno di capire qual è la strategia e chiederti: perchè esserci, qual è l’obiettivo, quali costi e quale ROI avrai nell’essere online. Se hai necessità di iniziare a capire puoi sempre richiedere una Perizia Tecnica del nostro manager della reputazione o scaricare la nostra guida gratuita.

Google Image: crea le immagini della tua identità digitale

Molti ignorano totalmente che essere online non è solo avere un sito web ma è soprattutto apparire prima di altri. Tuttavia il confronto non è solo sull’ordine secondo il quale appaiono i risultati sui motori di ricerca ma vuol dire anche chiedersi se ciò che ti rappresenta è migliore o peggiore dei tuoi competitor.

Prova a scrivere il nome della tua azienda su Google Immagini, controlla quali foto appaiono e chiediti se: sono belle immagini, hanno a che fare con il tuo business, con il tuo settore, se i prodotti e servizi di competitor si vedono meglio e sono più belli.

Perchè tutto questo? perchè il dovere di un’azienda quando costruisce la sua identità digitale è quella di popolare e conquistare l’immaginario nella mente del consumatore e questo si può fare creando le immagini giuste da posizionare su Google search e Google Foto.

Ci sono ad esempio gli e-commerce che vendono attraverso questa sezione.

La strategia di comunicazione per aumentare la percezione attorno al tuo brand deve includere la parte visuale per conquistare la tua posizione su Google e sul web.

Pubblicare Video su Youtube per superare la concorrenza

Devi sapere che Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato e ci sono opportunità enormi per le aziende che si impegnano a popolarlo con contenuti di qualità.

Infatti Youtube a livello comunicativo è molto efficace poichè sfrutta la viralità e la potenza di intrattenimento del formato video.

Ci sono molti esempi di personal branding su Youtube che hanno portato dei semplici professionisti in influencer di settore.

Dunque apri il tuo canale brand, personalizza la grafica e crea la tua rubrica per creare una community di follower interessati alle tematiche di cui tu sei esperto. Se vuoi assistenza chiedi a noi.

Il risultato è che avrai degli ottimi contenuti da condividere sui social media per intrattenere i tuoi seguaci. Inoltre se avrai lavorato molto bene nell’ottimizzazione del contenuto a livello si SEO potrai superare i competitor facendo apparire un video (che per definizione ha un alto tasso di engagement) prima del loro sito web.

Magicamente Google Video porterà in alto i contenuti video del tuo brand.

Crea autorevolezza grazie alla PR digitali

Una volta aver creato la tua presenza digitale forte con il sito web, i social, le immagini ed i video sei pronto per passare dall’autoreferenzialità alle referenze autorevoli di terzi soggetti. Sto parlando delle relazioni pubbliche digitali.

L’attività delle digital pr mira a creare ma soprattutto a stimolare conversazioni spontanee win win con media autorevoli ed influenti nel tuo settore.

Se sei uno studio legale, la migliore rivista online dovrebbe parlare del tuo studio magari intervistandoti come esperto di settore.

Se sei un’azienda di vini allo stesso modo le migliori testate, influencer di settore dovrebbero parlare spontaneamente di te.

Questa tattica è importantissima per qualsiasi azienda, professionista o persona che necessità di aumentare il proprio valore percepito online e di conseguenza nella vita analogica nell’incontro con i clienti ed altri stakeholder.

Perchè i media dovrebbero parlare della tua azienda?

Perchè tutti abbiamo una storia da raccontare, e tutti durante la giornata a lavoro compiamo azioni che servono agli altri e dunque si tratta di divulgazione di quello che è il beneficio dell’esistenza della tua attività ed esperienza, potendo essere utile alla comunità.

Di cosa si può parlare allora?

Dei prodotti, servizi, casi di successo, premi e riconoscimenti, la storia della nascita di un’idea imprenditoriale, di iniziative verso il sociale, della storia singola delle tue risorse umane, creare delle guide per aiutare il tuo target a non commettere errori e molto altro.

Più facile a dirsi che a farsi? contattaci e saremo felici di aiutarti con il nostro Metodo SCUDO©, che permette di aumentare l’autorevolezza della tua azienda o persona attraverso azioni mirate ed ormai consolidate.

Perchè diventare autorevoli conviene?

L’autorevolezza è Stima, credito, fiducia che si impongono in quanto fondati sulla personalità di chi ne gode.

Dunque essere autorevole significa esser degno di fiducia fin da subito; ne consegue che qualsiasi messaggio ricevuto da un soggetto autorevole viene accettato meglio e con più considerazione ma anche con meno spirito critico e barriere difensive.

Nel mercato si trasforma in vera e propria potenza contrattuale dell’azienda autorevole; ciò permette di poter avere un pricing maggiore rispetto ad un competitor poco conosciuto e referenziato, di abbassare i costi di marketing perchè diminuisce il costo di acquisizione di un nuovo cliente, perchè ci vuole meno tempo ed impegno a convincerlo.

Una società autorevole avrà un percorso imprenditoriale più vantaggioso perchè sarà più semplice assumere i migliori dipendenti, avere i migliori fornitori, investitori, partner, credito dalle banche, attenzione da parte dei media e delle istituzioni.

Vuol dire avere la buona reputazione che ti fa negoziare e percepire al meglio.

Se hai bisogno di aumentare dunque il valore percepito o anche detta web reputation, fissa una call con il reputation manager certificato di Workengo.it e ti aiuteremo ad applicare il Metodo SCUDO©.

Miglior risposta sull'Argomento
5/5
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri consigli per non commettere errori nel Mondo moderno.
Newsletter