Cosa si dice di te? Nell’era del quarto potere bisognava monitorare la stampa, in quella del quinto potere la televisione; il sesto potere è rappresentato da internet. La web reputation è quell’attività che racchiude il monitoraggio di tutto quanto avviene in rete, di quanto viene detto in merito ad una persona o un’azienda.

Che cos’è la web reputation

Se un tempo esisteva il biglietto da visita, oggi il biglietto da visita di un personaggio pubblico, di un professionista o di un’azienda è rappresentato dalla reputazione online.

Tutto quello che conta sapere di una società è dato da internet: il sito web di un’azienda racconterà nel bene e nel male la sua storia.

La web reputation è quell’insieme di attività fondamentali per una società o per un personaggio pubblico che consentono di capire quale sia l’opinione diffusa online: che cosa si dice di lui/lei.

Può essere

  • Istantanea se si vuole fare semplicemente una fotografia della situazione del momento
  • Continua se si vuole fare un’attività di comunicazione strutturata monitorandone gli effetti nel tempo.

Nel primo caso, con una web reputation istantanea ad esempio si potrebbe fare un’analisi istantanea della situazione del momento di un determinato mercato e conoscere quindi l’opinione degli utenti prima di iniziare un’attività.

Con la web reputation continua si monitora e si tutela la propria reputazione difendendola da attacchi della rete.

Perché ricorrere alla web reputation

Attraverso il costante monitoraggio di opinioni e commenti su internet, un’azienda ad esempio può conoscere in tempo reale le reazioni relative ai propri prodotti, progetti o servizi.

Secondo la rivista statunitense di economia e finanza Forbes, la web reputation per le aziende è fondamentale. Secondo una ricerca pubblicata su pewinternet, il 90% dei consumatori basa le proprie scelte sulle recensioni online prima di acquistare e le opinioni espresse online inoltre sono in grado di influenzare quasi il 70% delle decisioni di acquisto. Sempre secondo questa ricerca il 91% dei consumatori online utilizza motori di ricerca per informarsi e difficilmente arriva alla seconda pagina della SERP.

Questo significa che le aziende che ricevono recensioni negative nella prima pagina di ricerca rischiano di perdere credibilità e quindi clienti.

Effetti di una web reputation positiva

Abbiamo quindi visto gli effetti nefasti di una web reputation negativa. Per quanto riguarda gli effetti di una web reputation positiva si possono elencare:

  • Instaurazione di relazioni durature e quindi profittevoli: il rapporto di fiducia con il cliente porterà ad una sua maggiore propensione all’acquisto dei vostri servizi e dei vostri prodotti
  • Vantaggio competitivo: allacciare relazioni con media, istituzioni, produttori e fornitori porterà ad una impressione positiva generale
  • Innalzamento del target identitario dell’azienda.

Come organizzare la propria web reputation

Stabilita la sua importanza, la domanda è: Come si costruisce un’identità digitale?

La risposta potrebbe essere affidandosi ad un professionista perché un E-Reputation Manager è proprio colui che si occupa di progettare e costruire la migliore presenza digitale di un’azienda è di una persona.

Nell’era di internet niente può essere lasciato al caso: la rete dona ma toglie con una velocità impressionante.

Costruire la web reputation

Il primo passo è rappresentato dalla costruzione di una web reputation; internet è come una stanza grandissima dove tutti parlano ad alta voce sovrapponendosi. Questo rende difficile capire cosa si sta dicendo perché si riesce a sentire solo chi urla più forte.

L’E-Reputation Manager è proprio colui che attraverso strumenti e metodologie intercetta in tempo reale e continuato quello che si dice, da chi, dove e perché si sta dicendo.

Raccolte le informazioni della Rete si potrà quindi guidare l’azienda a crescere e soprattutto a difendere la propria dignità.

Tutelare e difendere la web reputation

I pericoli di internet sono infiniti: si va dalle tanto vituperate fake news alla diffamazione online fino al furto d’identità.

Per tutelare la web reputation occorre innanzitutto identificare, quindi analizzare e monitorare tutte le informazioni riguardanti l’azienda o il personaggio in questione.

Individuare tempestivamente contenuti lesivi ed intervenire. L’obiettivo è quello di impedire che questi contenuti condizionino o danneggino la reputazione e quindi la vita di persone o aziende.

Esistono infatti strategie per la rimozione, la deindicizzazione e la trasformazione di questi contenuti lesivi.

L’importante è affidarsi al professionista giusto.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri consigli per non commettere errori nel Mondo moderno.
Newsletter

Ricerca un Argomento su Workengo.it