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Reputation aziendale: incrementarla per battere i competitor

Reputation aziendale che cos’è ? come incrementarla? come battere i competitor potenziando il passaparola positivo online? 

Cosa si intende per web reputation

Quando parliamo di web reputation ci riferiamo, letteralmente, alla reputazione online di una persona fisica o più frequentemente giuridica, ossia un’impresa.

E’ evidente che, in un mercato sempre più orientato sul marketing online, possedere una buona web reputation è essenziale per qualsiasi attività economica e pertanto è fondamentale che in rete “si parli bene di noi”.

La reputazione aziendale è importante sia per i consumatori sia per i dipendenti.

Influisce, tra l’altro, sulle decisioni di acquisto, sulla soddisfazione lavorativa e sul tasso di turnover.

reputation aziendale cos'è

I vantaggi di una buona web reputation

I vantaggi di una reputazione aziendale positiva sono molteplici.

In primo luogo, e soprattutto, migliorerà il morale dell’azienda e farà sì che i vostri dipendenti siano contenti di lavorare per voi.

I dipendenti sono la spina dorsale dell’azienda e una reputazione aziendale positiva li renderà orgogliosi del loro lavoro e li spingerà a dare sempre il meglio incoraggiandoli ad intraprendere comportamenti virtuosi nei confronti dell’azienda; inoltre, essendo appetibili sul mercato, potrete attrarre i migliori talenti.  

Uno studio dell’Università della California ha rilevato che l’89% dei potenziali dipendenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia accetterebbe uno stipendio inferiore se ritenesse che il proprio datore di lavoro possieda una reputazione positiva. Ma non sono solo i dipendenti a beneficiare di buona web reputation.

I vostri clienti e partner commerciali saranno molto più propensi a fare affari con voi se si sentiranno sicuri del valore della vostra azienda e dei prodotti/servizi che siete in grado di offrire.

Ciò può incidere direttamente sull’aumento delle vendite e sull’incremento del numero di clienti disposti ad intraprendere partnership commerciali.

reputation aziendale come potenziarla

Web reputation negativa: i problemi

Una reputazione offuscata potrebbe anche significare una cattiva pubblicità con effetti a catena imprevedibili che potrebbero tradursi molto rapidamente in una diminuzione delle vendite e, di conseguenza, della produttività aziendale. 

Nel suo rapporto, Briggs ha rilevato che alcune aziende stanno addirittura perdendo accordi e incorrendo in sanzioni finanziarie a causa di una reputazione macchiata.

“Abbiamo visto casi in cui le malefatte dei dipendenti hanno portato a risultati molto negativi per le organizzazioni” e ciò può nettamente influire sulle finanze aziendali.

Come monitorare e gestire la web reputation

La gestione della reputazione aziendale è necessaria per il successo di un’azienda quanto i piani di marketing e i vari business plan sviluppati dai consigli di aministrazione.

Sebbene il rischio reputazionale sia uno degli aspetti più importanti dell’attività aziendale, si tratta di un parametro assai difficile da misurare con strumenti convenzionali. 

Ecco perchè sapere comprendere la valenza dei social media e dalla blockchain probabilmente potrà cambiare le carte in tavola in termini di capacità di monitorare e comprendere il valore reputazionale di ciò che accade sul mercato.

reputation aziendale definizione

Battere la concorrenza usando google e i social media

Un modo per battere i concorrenti è sfruttare a proprio vantaggio i dati che Google possiede su di voi e sui vostri concorrenti.

Google ha un tesoro di dati sui vostri rivali, sulle ricerche dei loro clienti, sulla spesa pubblicitaria, sulle parole chiave più performanti, ecc.

Potrete utilizzare, ad esempio, uno dei servizi messi a punto da Google a beneficio dei suoi inserzionisti che consente di effettuare analisi della concorrenza a pagamento sulla base di differenti dati disponibili. 

Diventa inoltre essenziale riuscire a monitorare le recensioni ricevute sui diversi social, rispondendo in modo puntuale ma sempre professionale senza farsi cogliere dall’emotività del momento.

Le recensioni dei clienti rappresentano un ottimo modo per accrescere la propria web reputation a patto di conoscerne le potenzialità e riuscire ad arginare tempestivamente i potenziali pericoli.

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