reputazione avvocato: le recensioni sui professionisti

Un professionista dovrebbe sempre tutelare la propria immagine. Soprattutto oggi nell’era di internet tutelare e controllare che la reputazione online è fondamentale. Ecco perché anche la web reputation degli avvocati va pensata e studiata.

Il vecchio proverbio dice: “medico cura te stesso”, allo stesso modo si potrebbe dire all’avvocato che tutela dal punto di vista giuridico la reputazione online altrui, di vigilare per difendere la propria.

La web reputation è fondamentale per qualsiasi professionista, a maggior ragione per uno studio legale.

Ma cosa devono fare le toghe per difendere la web reputation degli avvocati?

Web reputation avvocati: da dove iniziare

Se si parla di reputazione online basta pensare a che cosa si fa in genere quando si cerca in rete un professionista o un servizio. Quando cerchiamo un ristorante non andiamo forse a leggere le recensioni per capire come si sono trovati gli altri clienti?

Prima di prenotare un hotel non leggiamo cosa dicono gli altri ospiti? Le recensioni del resto non fanno altro che rendere l’idea di un’identità, un’immagine del professionista o dell’azienda, quindi contribuiscono alla web reputation.

Ecco perché costruirsi una reputazione online è fondamentale.

Web reputation e recensioni

Si potrebbe quindi dire di partire dalle recensioni perché una cattiva recensione può arrivare ad un pubblico molto vasto. Su decine di commenti positivi ne basta uno solo a stroncare definitivamente il buon nome di un professionista.

Web reputation avvocati: gli step da seguire

Una recensione negativa sul web è come la lettera scarlatta del romanzo di Nathaniel Hawthorne, non si può cancellare.

Ma esistono gli strumenti per difendersi.

I passi per costruire e soprattutto tutelare la web reputation degli avvocati sono pochi ma fondamentali:

-Avere sempre sotto controllo le informazioni che vi riguardano

-Difendersi da hater e disturbatori

-Costruire strategie su misura

-Monitorare ciò che il web scrive su di voi e sul conto dello studio legale

-Affidarsi ad un consulente dedicato alle vostre esigenze.

Per ogni caso specifico poi ci sono delle contromisure, c’è sempre la possibilità di costruire, ottimizzare e tutelare l’identità digitale dell’avvocato e del suo studio.

Pensare al brand dello studio legale

Pensare poi allo studio legale in un’ottica sempre più imprenditoriale, quindi anche al marchio.

Il brand dello studio legale del resto rappresenta proprio il valore di esso e la sua forza risiede nel messaggio che riesce a comunicare. Tutto ruota attorno alla costruzione e alla comunicazione di questo, attraverso piani e strategie di marketing.

Uno studio, inteso proprio come brand, sarà portatore di stabilità, qualità e valori; darà al cliente una percezione più che positiva del suo operato.

Per tutti questi motivi, oggi per poter rimanere nel mondo del lavoro è importante saper stare in rete e nel miglior modo possibile.

Costruire e tutelare la web reputation dell’avvocato

Il primo passo quindi è proprio quello di affidarsi ad un professionista che costruisca e consolidi la web reputation dell’avvocato, compresi i social.

Strumenti come fb o twitter possono rivelarsi utilissimi ma rappresentano anche un’arma a doppio taglio. Perché una recensione negativa potrebbe cancellare mesi di lavoro.

Queste infatti vanno gestite subito, sia se uscite da un social network che dal sito.

Per lavorare alla web reputation gli avvocati si può ricorrere a molti strumenti (tool per i nativi di internet) in grado di controllare e monitorare post e commenti.

Una volta individuato il commento negativo questo va smontato con valide argomentazioni il prima possibile.

Anche in questo caso però affidarsi ad un professionista rappresenta la soluzione migliore: ad ognuno il suo lavoro. Se vivete in un’aula di tribunale tutti i giorni, lasciate che qualcun altro tuteli la vostra immagine.

Ma soprattutto non bisogna mai dimenticare di leggere almeno una volta nella vita 1984 di George Orwell, un buon allenamento per capire le dinamiche della rete, a partire dagli hater.

Nell’era di internet, dai nuovi tiranni della connessione occorre essere sempre pronti a difendersi. Da bravi avvocati del resto.

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