La tua immagine sul web è in pericolo?

Google Notizie: Guida Completa per Gestire la Tua Web Reputation

Google Notizie: cos’è e come impatta la web reputation. Impara a capire cos’è Google news, come controllare la tua reputazione Google, a rimuovere le notizie Google se diffamatorie e ad avere dimestichezza con questo strumento.

Come Funziona Google Notizie? Ottimizzare la Tua Presenza su Google Notizie è un passaggio fondamentale per diventare il migliore e battere i tuoi competitor.

Se hai bisogno di una consulenza sul tuo progetto contattaci qui altrimenti leggi questa guida.

L’Introduzione al Mondo di Google Notizie

Con il progresso della tecnologia digitale, il modo in cui ci impegniamo con le notizie si è evoluto in maniera straordinaria. 

Google Notizie o Google News è un baluardo di questa innovazione, dando agli utenti l’accesso a notizie accurate e tempestive sui loro dispositivi influenzando la loro opinione su aziende, prodotti e servizi, professionisti, personaggi pubblici ed altri.

Ma cos’è esattamente Google Notizie? 

Come ha cambiato il nostro modo di consumare le notizie? Scopriamolo insieme.

Google Notizie: Cosa è?

Google Notizie è un aggregatore di notizie online gratuito fornito da Google. 

Raccoglie e presenta le notizie da varie fonti in un unico posto, offrendo agli utenti un accesso facile e rapido a notizie da tutto il mondo. Ma come funziona esattamente?

Il Funzionamento di Google Notizie

Google News utilizza algoritmi avanzati per raccogliere storie da diverse fonti di notizie.

L’algoritmo analizza il contenuto, valuta la freschezza e la pertinenza, e poi mostra le notizie più rilevanti agli utenti in base ai loro interessi e alla loro posizione.


Per questo esistono siti web, spesso testate giornalistiche e blog, che hanno il potere di far apparire gli articoli online direttamente nella sezione G-News. 


In questa sezione si gioca la reputazione, l’autorevolezza e la prima impressione di qualsiasi professionista, impresa, imprenditore ed ecco perché è importante apparire su Google notizie grazie ad una strategia mirata di digital pr.


Infatti immagina Google News come “quello che dicono i media sul tuo conto”. Un telegiornale che riassume chi sei, indipendentemente dalla profondità e fondatezza delle informazioni usate per raccontarti.


Sul motore di ricerca Google, gli utenti scrivono il tuo nome o quello della tua azienda cercando informazioni ben organizzate, autorevoli ed utili a comprendere chi sei e se sei affidabile. 

Immagina un cliente  di un avvocato o un paziente di un medico; la cosa che cerca online è quando sia affidabile e rinomato il professionista per risolvere il problema.


Ecco che diventa fondamentale far si che su questa sezione non ci siano cattive informazioni, false, obsolete, dannose ma al contrario esaustive e positive.

google-notizie-cose-e-come-impatta-la-web-reputation

Il Beneficio di Google Notizie

Google Notizie ha un impatto significativo sugli utenti accedono alle notizie e su come percepiscono la realtà. 


Infatti si tratta di informazioni istantanee molto visibili e percepite come veritiere ed autorevoli, puntuali e di interesse collettivo su un argomento, un persona o un’azienda, modificando la reputazione web di questi ultimi.

Con un solo clic, possiamo essere informati su una vasta gamma di argomenti, dai titoli principali alle notizie locali, dallo sport alla politica, e molto altro.

Google Notizie raggiunge in un colpo solo vari dispositivi, tra cui desktop, smartphone e tablet.

Ciò significa che raggiunge ogni tipo di target: clienti, fornitori, banche, media, ed altri senza escludere nessuno. 


Cosa può voler dire per la tua web reputation? che se appari su Google news con una notizia negativa o positiva, tutti lo sapranno e questo ti porterà benefici o svantaggi nella tua vita quotidiana.

La Personalizzazione con Google Notizie

Uno dei punti di forza di Google Notizie che piace alle persone è la sua capacità di personalizzazione ed è per questo che viene utilizzato ed accolto con piacere nelle abitudini quotidiane, rispetto al comprare un giornale cartaceo.

Ti permette di configurare le tue preferenze in modo che tu possa ricevere le notizie più rilevanti per te ed è facile, veloce e gratuito.

Con Google Notizie, gli utenti possono creare una sezione di notizie personalizzata. 

Ciò significa che possono scegliere di rimanere informati su argomenti specifici d’interesse come sport, tecnologia, politica, e molto altro.

Google news e brand reputation

Se hai a cuore la reputazione della tua impresa allora devi impegnarti a far si che sui motori di ricerca come Google, appaiano notizie positive che diano modo di raccontare i tuoi prodotti e servizi, la tua mission, la storia della tua azienda; inoltre un vantaggio competitivo che dovresti consolidare prima possibile è l’essere riconosciuti nel settore come credibili, autorevoli e degni di fiducia.

Per fare ciò devi sviluppare una strategia con l’obiettivo di accrescere la reputazione aziendale e far apparire le news di Google migliori.

Le Google news non solo altro che uscite sui media sul tuo nome; tuttavia se non imposti il racconto della tua azienda, dando valore al tuo target, non funzionerà! Anzi. 


Ad esempio gli utenti si accorgono quando una news è scritta con uno stile troppo pubblicitario e tendenzioso e dunque la tua reputazione positiva invece di crescere potrebbe diminuire.

Allora che fare? sviluppa una strategia sofisticata che mette al centro i bisogni informativi del tuo cliente e del tuo pubblico d’interesse. 


Ciò non è semplice ma per questo puoi affidarti ad un consulente reputazionale che grazie a metodologie e strumenti è in grado di confezionare una strategia completa che ti permetterà di vendere di più, avere più clienti, accrescere il potere negoziale dell’azienda con evidenti e conseguenti vantaggi finanziari e di mercato.

Se vuoi saperne di più contattaci qui.

Google Notizie e personal reputation

La reputazione di una persona come te è fondamentale. Se sei un imprenditore, un manager, un professionista devi sapere che con la tua reputazione web “ci vivi”.

Da come appari online, oggi, dipende quanto potrai convincere chiunque che tu sia la persona giusta per ottenere una promozione, alla quale affidarsi e rifornirsi. 


Hai mai sentito parlare di banche che fanno ricerche online sul tuo nome quando chiedi un finanziamento o apri un conto? 

Oggi è davvero così e se non vengono colpiti positivamente dalle informazioni che appaiono in prima pagina su Google e sui social media, potrebbero comportarsi come tu non vorresti.


Conosciamo molti imprenditori che per colpa di un articolo online contenente informazioni negative sul nome e cognome o sulle sue aziende, hanno avuto problemi finanziari gravi con le banche, le quali preventivamente non si fidano più di loro. 

Una delle sezioni che le banche e non solo, controllano è proprio la G-News. 

Ecco che ritorna il nostro suggerimento che abbiamo fornito anche nel paragrafo dedicato alle aziende, ovvero, curati della tua apparenza digitale in modo elegante e sofisticato ma soprattutto senza commettere errori ingenui che possano compromettere le tue capacità professionali, personali e finanziarie. 

Per evitare di sbagliare puoi affidarti ad un consulente reputazionale che ti guiderà in un percorso sicuro e profittevole per i tuoi obiettivi.

Richiedi alcuni esempi al nostro team per comprendere come fare nel tuo caso. 


Rimuovere un articolo da Google News

Lo sapevi che se su Google e nello specifico su G-News o G-Search appare una notizia di giornale che danneggia la tua reputazione internet, puoi rimuoverla definitivamente? 

Infatti grazie al GDPR ed al diritto all’oblio, puoi farti aiutare dal nostro team per inviare una richiesta formale ai giornali ed a Google per ottenere la rimozione o de-indicizzazione dei link presenti online lesivi.


Per ottenere questo risultato hai bisogno di sottoporre il tuo caso a degli esperti di web reputation management, i quali valuteranno se e con che tempi e costi potrai disfarti per sempre di macchie ingiuste sul tuo nome o sulla tua azienda. 

News online: come creare una reputazione positiva su Google

La web reputation è lo strumento più prezioso e strategico che oggi puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi di business, professionali, relazionali o personali.

Per creare la reputazione ideale online hai bisogno di creare una strategia sofisticata grazie ad un consulente della reputazione certificato.

Le news Google sono molto importanti ed utili perchè vengono pubblicate da fonti autorevoli come testate giornalistiche e blog specializzati con migliaia e milioni di lettori; se il tuo nome o quello della tua azienda finiscono su uno di questi

Come ottenere una pubblicazione su Google Notizie? non è semplice ma grazie ad un web reputation manager non solo è fattibile ma avrai il massimo dei risultati.

Vuoi vedere un esempio di pubblicazione su Google Notizie per aumentare la web reputation di un’azienda? Allora leggi qui la notizia.


Puoi chiedere al nostro team come procedere.

Le FAQ su Google Notizie

Google News è gratuito?

Sì, Google Notizie è un servizio gratuito offerto da Google. Puoi accedere a una vasta gamma di notizie da diverse fonti senza alcun costo.

Come posso personalizzare le mie notizie su Google Notizie?

Puoi personalizzare le tue notizie su Google Notizie andando nelle impostazioni e scegliendo i tuoi interessi. In questo modo, riceverai notizie pertinenti a questi argomenti.

Google Notizie è disponibile solo in Italia?

No, Google Notizie è disponibile in tutto il mondo. Puoi accedere a notizie locali e internazionali da qualsiasi luogo.

Posso usare Google Notizie su diversi dispositivi?

Sì, Google Notizie è disponibile su vari dispositivi, tra cui desktop, smartphone e tablet.

Google Notizie usa l’intelligenza artificiale?

Sì, Google Notizie utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare e presentare le notizie più pertinenti per te.

Come posso segnalare un problema su Google Notizie?

Se incontri un problema con Google Notizie, puoi segnalarlo attraverso l’opzione “Feedback” presente nella pagina di Google Notizie.

Conclusione

Google Notizie ha davvero rivoluzionato il modo in cui ci impegniamo con le notizie e come percepiamo persone ed aziende.

La sua capacità di fornire notizie pertinenti e personalizzate ha reso l’accesso alle notizie un’esperienza più coinvolgente e gratificante, impattando sulla web reputation.

Mentre guardiamo al futuro, è entusiasmante immaginare come Google Notizie continuerà a evolversi per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente ma al contempo è importante che tu sia in grado di controllare come la tua immagine apparirà su questi canali digitali per ottenere vantaggi strategici e non danni irreparabili ed è per questo è che è fondamentale avere un buon rapporto con il proprio consulente reputazione.

È stato utile questo post?

Clicca sulla stella per votare

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti:Conteggio voti: 2

Non ci sono voti su questo articolo! Si il primo a votare!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
La tua immagine sul web è in pericolo?
Potrebbe interessarti anche