Durante la gestione digitale corretta e sicura della propria azienda è imprescindibile avere una strategia ben definita di gestione delle recensione online dei propri clienti. Quante recensioni sono presenti sui canali della tua azienda? Quante di queste sono negative o senza risposta? Quanti clienti sono contenti ? e soprattutto quanti nuovi utenti si affiderebbero al tuo Brand? 

E’ necessario dunque avere un team preparato, degli strumenti semplici ed innovativi e strategie per utilizzare la gestione dei canali di recensioni in grado di tracciare e trasformare le minacce in vantaggio competitivo sul mercato per il tuo brand.

Qual è l’obiettivo della gestione professionale delle recensioni online?

Le recensioni dei clienti sono oro per la sopravvivenza di un’azienda. Infatti le recensioni non sono altro che feedback dell’esperienza vissuta con i prodotti, servizi e tutti i touch point del Brand.

Avere dei canali privati e pubblici per reperire feedback puntuali e ricorrenti da parte dei clienti permette di validare continuamente la propria qualità e competitività sul mercato senza fare troppe ricerche di mercato dispendiose ed individuando in real time i punti deboli da gestire.

Quindi l’obiettivo primario è quello di trasformare questi feedback in conoscenza e patrimonio aziendale per assicurarsi una strategia che migliorerà i processi aziendali che rendono il business sempre più efficace ed efficiente. Non sfruttare questa metodologia di analisi può portare a delle crisi reputazionali improvvise e non previste che comprometteranno in modo diretto l’andamento del fatturato e la crescita esponenziali di investimenti di marketing poco utili e controproducenti.

Perchè sono importanti le recensioni online?

 Ad oggi sappiamo che più dell’85% dei consumatori perfeziona la propria scelta di acquisto affidandosi alle recensioni online come fossero consigli ricevuti da amici e parenti. Questo significa che più di 8 clienti su 10 sceglie se acquistare o meno in base alle recensioni.

Un’altro aspetto importante che influenza la scelta di acquisto del consumatore, dipende dalla capacità dell’azienda di sviluppare il proprio customer care.

Attraverso i canali di recensioni online il customer care può diventare molto più efficace rispetto al passato e puntare ad aumentare in modo sistematico la soddisfazione del cliente e quindi il potenziale fatturato e passaparola positivo.

Quali sono i canali di recensioni online di un’azienda?

Per comprendere come ottimizare una strategia di gestione professionale delle recensioni online, innanzitutto è necessario individuare quali sono i canali strategici ed influenti di settore. Fra i canali più influenti nei confronti dei consumatori sono Google Places (My Business), TripAdvisor, Facebook, Yelp, TrustPilot e molti altri.

Tuttavia ogni settore ha i suoi canali specifici da presidiare e quindi in base all’industry bisogna creare una strategia personalizzata. Attraverso un percorso guidato dalla figura dell’E-Reputation Manager sarà possibile scegliere la tecnologia giusta per tracciare, rispondere in modo professionale a tutte le recensioni dei clienti. In questo modo sarà possibile proteggere la reputazione dell’azienda. Inoltre per comprendere come migliorare davvero il rapporto con la propria clientela è necessario un periodo di formazione aziendale dei reparti dedicati alla comunicazione con l’esterno: customer care, sales, ambassadors, comunicazione e management. Inoltre un’altra fase importantissima è quella di tracciare ed analizzare il sentiment delle recensioni ed organizzare le tematiche ricorrenti in modo semplice per diventare consapevoli di quali sono gli investimenti più importanti per la sopravvivenza dell’azienda.Vuoi conoscere il percorso migliore per la tua azienda per migliorare la Brand Reputation richiedi 30 min di consulto gratuito cliccando qui.

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