Godere di una buona reputazione online nell’era dei social media e della metamorfosi digitale, coinvolge ogni singola realtà, dalle personalità di spicco alle aziende esistenti online.
Se per un’azienda è tassativo essere presenti sul web, è altrettanto importante godere di una web reputation positiva. A maggior ragione la web reputation di un ristorante.
La reputazione digitale è un parametro determinante perché è l’espressione reale di come un’azienda, un brand, un prodotto, un servizio vengono percepiti dalla rete e qual’è la reale opinione che emerge online.
A prestare la massima attenzione alla web reputation sono sempre di più le aziende, che traggono spunti interessanti, per poter migliorare e crescere, dalle considerazioni espresse dai consumatori su prodotti e servizi.
I ristoranti e la web reputation
Valutando l’attività di un ristorante appare sempre più evidente che la clientela è propensa ad esprimere la propria opinione affidando al web recensioni e messaggi.
Si tratta di un passaparola estremamente delicato, che può tradursi in un successo in caso di considerazioni positive, ma può trasformarsi in un autentico disastro imprenditoriale nel caso venga diffuso un messaggio negativo.
Anche se un po’ in ritardo, rispetto ad altre realtà imprenditoriali, i ristoranti si impegnano nel definire progetti di web marketing, un’evoluzione necessaria per garantire la risposta corretta allo sviluppo costante dei social network, delle recensioni su TripAdvisor, dei siti dedicati.
Come gestire la reputazione online di un ristorante
Per ottenere risultati importanti è determinante saper gestire e sviluppare nella maniera adeguata la presenza online, attraverso passaggi fondamentali a partire dall’apertura virtuale delle porte del ristorante in rete.
Un’apertura che si concretizza attraverso la messa a punto di un sito web, che rappresenti le peculiarità del ristorante.
Una proposta a misura di target, un sito web strutturato in modo tale da raggiungere la tipologia di clientela che si intende coinvolgere.
Essenziale realizzare un sito web accattivante e facile da navigare
Essenziale realizzare un sito dal design accattivante, che si possa consultare attraverso tutti i device disponibili e risulti al contempo veloce, intuitivo, facile da navigare e soprattutto professionale.
Dalle pagine web del ristorante deve emergere netta la personalità del locale, il tipo di cucina, con un volo a planare su menù e proposta culinaria, sempre perfettamente aggiornata anche in termini di costi e tradotta in diverse lingue, per risultare comprensibile anche agli stranieri.
Se le parole hanno un peso determinante e risulta importante l’ottimizzazione SEO del sito web e la geolocalizzazione, non possono mancare scelte adeguate anche in tema di immagini.
La scelta e la gestione corretta degli scatti è uno dei fattori primari di successo per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati, soprattutto laddove si parla di cibo e l’immagine deve essere in grado di trasmettere l’idea di un piatto gustoso, preparato con ingredienti freschi e realizzato perfettamente.
In fondo sappiamo bene che prima di gustare un piatto è il nostro cervello ad analizzarne l’aspetto esteriore e a valutarne le prerogative, d’altronde come ci insegna la saggezza popolare “si mangia prima con gli occhi che con la bocca”.
Il monitoraggio della reputazione
Alla cura del sito segue immediatamente il monitoraggio della web reputation di un ristorante.
Considerando che sempre più spesso i potenziali clienti osservano attentamente le recensioni per scegliere dove gustare un ottimo pranzo, valutando il tipo di cucina, la fascia di prezzo e la zona, è importante valutare i commenti che appaiono su siti specializzati come TripAdvisor.
Per proporsi al meglio è essenziale curare il profilo personale, aggiornandolo costantemente, aggiungendo il maggior numero possibile di dettagli su apertura, prezzi, servizi ecc. ecc.
I social si rivelano utilissimi per coinvolgere i clienti.
Saper sfruttare recensioni e commenti negativi
La lettura delle recensioni si rivela estremamente utile ed anche se negativa deve far riflettere gestore e staff.
Se qualcuno ha un’opinione diversa non è detto che sia per forza di cose sbagliata, per questo è importante soppesarla e trarne le debite conseguenze.
Vale sempre la pena rispondere, mantenendo toni pacati, offrendo anche al cliente scontento un modo per riproporsi in occasione di una futura visita.
Rispondere ai feedback positivi è essenziale per ringraziare chi ha apprezzato la cucina, così come il servizio o la location.
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