Ognuno di noi oramai ha un profilo social, che sia Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e chi più ne ha più ne metta.

Tutte le mattine, i principali aggiornamenti sui temi più disparati, dalla cronaca ai trend in voga del momento, sono consultabili facilmente e rapidamente attraverso i social network. E’ evidente, quindi, come ormai i social rappresentino la fonte principale, o quasi, di informazione. Come sono collegati però i social media alla brand reputation; vale a dire a “quello che la gente dice e pensa di noi sul web”?

La cosiddetta social brand reputation

Ebbene, i social media sono per i brand una vera e propria vetrina. Se il tuo brand non è presente su Facebook, ad esempio, oppure i giudizi, commenti e menzioni su Instagram non sono dei migliori, questo avrà delle ripercussioni perlopiù negative sul tuo business.

Ma soprattutto gli utenti vogliono e possono esprimere la loro opinione, ed il network rappresenta, quindi, un vero e proprio potere.

Attraverso commenti e discussioni sono in grado di innescare una diffusione virale del messaggio, che potrebbe trasformarsi in un passaparola negativo ed una minaccia per la reputazione del brand.

Le persone si affidano costantemente al web, ed in particolare ai social, per farsi un’idea su qualunque cosa: avere un’immagine accattivante che rafforzi il brand e sapere come lavorare e migliorare adeguatamente la social brand reputation è, quindi, fondamentale.

Tutto inizia con l’analisi dei social network

Dopo queste premesse, è evidente come essere consapevoli di come i social media possano influenzare positivamente, o negativamente, il vostro brand è molto importante.

Pertanto, il primo passo da fare è un’analisi social network attenta ed accurata, monitorando e gestendo la reputazione social.

L’importanza dei social network risiede nella loro fondamentale caratteristica: l’interattività. Infatti, brand e utenti possono interagire direttamente e in tempo reale, non più in modo monodirezionale come la comunicazione si presentava fino a qualche tempo fa.

I dati poco indicativi, frutto di una prima analisi, devono necessariamente essere elaborati ed interpretati per ricavare informazioni utili e preziose per il brand.

Nell’analisi dei social network è importante monitorare in modo costante le menzioni del proprio brand, che siano esse positive o negative, al fine di intervenire tempestivamente ed essere in grado di gestire eventuali crisi.

Da non sottovalutare è anche la gestione dei casi positivi, i quali aiutano il brand a rafforzarsi e necessitano di essere affrontati da professionisti esperti del settore, che conoscono a fondo le migliori tecniche e le più efficaci strategie di comunicazione da attuare.

Questa non è altro che l’attività di social reputation che negli ultimi tempi ha assunto una grande importanza nella gestione dei brand.

Come può aiutarvi Workengo

Siamo in grado di aiutarvi ad instaurare legami e relazioni stabili con i consumatori e a creare delle brand community. Essere in grado di dare avvio a conversazioni su prodotti o servizi offerti dal brand può risultare essenziale per aumentare e migliorare il proprio business. Influenzare, controllare e governare la propria reputazione online, attraverso strumenti analisi dei dati e generazione di contenuti e migliorando l’esperienza del consumatore può fare la differenza.

 

 

Ascoltiamo la rete

Possiamo aiutarvi ad ascoltare le voci dei social, a cogliere le minacce o le possibilità, rispettivamente fronteggiandole e sfruttandole nel modo migliore e più esaustivo. Questo è il principale obiettivo del monitoraggio dei social network al fine di rafforzare la brand reputation: riuscire a controllare il processo continuo ed estremamente veloce del web.

L’ascolto dell’opinione pubblica è da sempre fondamentale per le aziende e per i brand che lavorano, producono e vivono per i consumatori.

Oggi, attraverso i social media, siamo finalmente in grado di cogliere le opinioni degli utenti dettati da spontaneità e naturalezza, alla luce della libertà che i social attribuisce loro di esprimersi come meglio credono.

Noi di Workengo vi aiutiamo a rintracciare e gestire il vostro brand sui social media, migliorando la reputazione online e definendo insieme gli obiettivi da raggiungere attraverso l’attività, ormai imprescindibile, di cura e attenzione per la social brand reputation, indispensabile per garantire credibilità ed affidabilità agli occhi degli utenti.

potrebbero interessarti

perchè un'azienda
ha bisogno di workengo?

  • essere presente in modo competitivo sui motori di ricerca
  • utilizzare i social network in modo professionale e remunerativo
  • sfruttare al meglio la pubblicità ed il marketing online
  • intercettare i pubblici di interesse in modo intelligente
  • diventare riconoscibile e memorabile per una percezione positiva

Vuoi rendere semplicissima la strada per arrivare a te? Scrivi a Workengo!

  • costruire un’identità digitale forte, professionale ed esaustiva
  • imparare a comunicare in modo innovativo ed efficace sul web
  • gestire la propria identità digitale per renderla unica
  • imparare a comunicare la propria professionalità e valore aggiunto
  • trasmettere i giusti valori che porta l’utente a fidarsi del tuo brand
  • costruire e rafforzare la prima impressione e la percezione
  • diventare un punto di riferimento riconosciuto nel settore

Vuoi creare lo strumento che ti permetterà di crescere, ovvero la tua Identità Digitale? Scrivi a Workengo!

  • proteggersi da fake news, competitor sleali e diffamazioni
  • rimuovere e/o ripulire una situazione diffamatoria ingiusta dal web
  • farsi conoscere nel modo giusto e trasmettere affidabilità
  • potenziare e proteggere la propria reputazione e percezione
  • difendersi dalle offese, hater e furti d’identità
  • conoscere sempre cosa pensano gli utenti sul suo conto
  • saper sfruttare il web e le tecnologie  a proprio vantaggio
  • stimolare conversazioni sul brand attraverso influencer e media
Vuoi imparare a proteggerti nel Mondo Moderno? Scrivi a Workengo!
  • con i giusti strumenti di comunicazione e di marketing
  • nuovi strumenti per pagamenti facili e veloci per il cliente
  • con un processo di project management del cliente efficace
  • con un sistema di fatturazione elettronica creato per semplificare
  • sfruttare le nuove tecnologie per essere più competitivi
Vuoi sfruttare tutte le opportunità del Mondo Moderno? Scrivici!

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

Compila il Seguente Modulo



AccettaNon Accetta :
di prendere atto dell’informativa contenente anche i miei diritti, autorizzo l’invio delle newsletter.

Ricerca un Argomento su Workengo.it