Al giorno d’oggi le relazioni tra le persone nascono e crescono in una realtà parallela e virtuale: il web. Ma, ancor di più, i social rappresentano una forma di community di cui ognuno di noi inevitabilmente fa parte. 

Ecco perché è importante la social reputation monitoring.

Nati come strumenti di condivisione di foto o per instaurare rapporti di amicizia, i social attualmente sono utilizzati per scopi disparati e sono considerati, ormai, un importante strumento di comunicazione e di informazione. Hanno, infatti, il grande potere di condizionare letteralmente le opinioni degli utenti e questo rende indispensabile per un’azienda, o per un brand, la sua presenza sui social.

I social media hanno la grande capacità di coinvolgere gli utenti e di permettere loro uno scambio di opinioni e di informazioni. Da questo flusso comunicativo continuo nascono i cosiddetti trend. Da un commento, un like e da una discussione sui social nasce e si scaturisce un passaparola che può raggiungere dimensioni inimmaginabili. E i trend sono la diretta conseguenza.

Cos’è un trend

Tecnicamente il trend è l’indicatore di un andamento generale che può riguardare differenti settori: economico, moda, finanziario ecc.

Fino a qualche anno fa i trend nascevano nei bar, per le strade, principalmente tramite uno scambio interpersonale dal vivo e come frutto di movimenti spontanei. Ora tutto ciò si è spostato online ma soprattutto sui social, mantenendo in ogni caso, la stessa spontaneità ed immediatezza, caratteristica che contraddistingue i social media sin dalla loro nascita.

Un trend oggigiorno è importante a tal punto da dirci molto sui brand: coloro che hanno individuato e seguono i trend corretti, certamente riceveranno menzioni positive sul web e questo, a sua volta, avrà come diretta conseguenza il rafforzamento della reputazione online.

Queste sono le principali ragioni per cui i trend e i social media sono così essenziali. Entrambe, insieme, hanno il potere di determinare, in positivo o in negativo, l’immagine di un prodotto, un servizio o, in termini più generali, di un brand.

Social reputation monitoring: 

analisi e strategia

Ecco che in questo contesto si inserisce un’attività quanto mai importante per i brand: la social reputation monitoring.

Raccolta, monitoraggio e analisi dei dati presenti sul web circa un brand, un prodotto o un servizio rappresentano la base di questo lavoro.

Perché non c’è nulla di più importante per un’azienda di stabilire e definire in modo adeguato la comunicazione con i propri clienti ed utenti.

Prima di tutto però, è essenziale analizzare l’enorme quantità di trend sviluppatasi sui social. Se riusciamo a rintracciare il giusto trend del momento, a sfruttarlo ad hoc e creare intorno una strategia vincente, l’attività di brand reputation sarà più diretta ed efficace: cavalcare l’onda giusta e con i giusti mezzi.

Ovviamente è necessario anche individuare e capire quando un trend è in esaurimento o in inversione poiché il suo andamento non è mai costante e graduale ma segue un flusso discontinuo, con fasi in crescita e in diminuzione. Indubbiamente questo richiede un monitoraggio dei dati, dei trend ma soprattutto dei cambiamenti in corso e la capacità di essere pronti a fronteggiare queste rapide variazioni.

Queste sono le principali ragioni per cui i trend e i social media sono così essenziali. Entrambe, insieme, hanno il potere di determinare, in positivo o in negativo, l’immagine di un prodotto, un servizio o, in termini più generali, di un brand.

I vantaggi del social reputation monitoring

Tutte queste attività non fanno altro che dimostrare se e come la strategia che abbiamo definito per i canali social sia efficace oppure no, ed in caso, intervenire.

I social presentano numerosi dati che possono fornirci un quadro abbastanza esaustivo della situazione se analizzati correttamente.

Questo perchè in modo spontaneo ed inconsapevole milioni di utenti commentano, condividono contenuti che influenzano a loro volta il giudizio ed il comportamento di altri utenti. 

Quindi quello che risulta indispensabile è soprattutto analizzare il comportamento sul web degli utenti, che potrebbero trasformarsi in eventuali consumatori, e capire ed identificare anche le ragioni che dettano quel determinato comportamento.

Il lavoro di social reputation monitoring ha, quindi, una funzione strategicamente indispensabile ad oggi per ogni brand: consente di essere flessibile e sempre rispondente ai bisogni degli utenti di riferimento.

POTREBBERO INTERESSARTI

perchè un'azienda
ha bisogno di workengo?

  • essere presente in modo competitivo sui motori di ricerca
  • utilizzare i social network in modo professionale e remunerativo
  • sfruttare al meglio la pubblicità ed il marketing online
  • intercettare i pubblici di interesse in modo intelligente
  • diventare riconoscibile e memorabile per una percezione positiva

Vuoi rendere semplicissima la strada per arrivare a te? Scrivi a Workengo!

  • costruire un’identità digitale forte, professionale ed esaustiva
  • imparare a comunicare in modo innovativo ed efficace sul web
  • gestire la propria identità digitale per renderla unica
  • imparare a comunicare la propria professionalità e valore aggiunto
  • trasmettere i giusti valori che porta l’utente a fidarsi del tuo brand
  • costruire e rafforzare la prima impressione e la percezione
  • diventare un punto di riferimento riconosciuto nel settore

Vuoi creare lo strumento che ti permetterà di crescere, ovvero la tua Identità Digitale? Scrivi a Workengo!

  • proteggersi da fake news, competitor sleali e diffamazioni
  • rimuovere e/o ripulire una situazione diffamatoria ingiusta dal web
  • farsi conoscere nel modo giusto e trasmettere affidabilità
  • potenziare e proteggere la propria reputazione e percezione
  • difendersi dalle offese, hater e furti d’identità
  • conoscere sempre cosa pensano gli utenti sul suo conto
  • saper sfruttare il web e le tecnologie  a proprio vantaggio
  • stimolare conversazioni sul brand attraverso influencer e media
Vuoi imparare a proteggerti nel Mondo Moderno? Scrivi a Workengo!
  • con i giusti strumenti di comunicazione e di marketing
  • nuovi strumenti per pagamenti facili e veloci per il cliente
  • con un processo di project management del cliente efficace
  • con un sistema di fatturazione elettronica creato per semplificare
  • sfruttare le nuove tecnologie per essere più competitivi
Vuoi sfruttare tutte le opportunità del Mondo Moderno? Scrivici!

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

Compila il Seguente Modulo



AccettaNon Accetta :
di prendere atto dell’informativa contenente anche i miei diritti, autorizzo l’invio delle newsletter.

Ricerca un Argomento su Workengo.it