Siamo tutti consapevoli come, da sempre, la reputazione giochi un ruolo importante nella vita privata o lavorativa di una persona. Lo stesso avviene con un prodotto, un servizio o un’entità: la brand reputation non è altro che la considerazione che gli altri hanno nei confronti di qualcosa o di qualcuno. Infatti, la reputazione ha un peso importante sia nella vita reale sia sul web e condiziona la qualità e la modalità delle relazioni delle persone con cui interagiamo e stabiliamo delle relazioni interpersonali.

La brand reputation: cos’è esattamente?

Sempre più spesso si parla di brand reputation; ma davvero sappiamo esattamente di cosa si tratta? Saremmo in grado di darne una definizione?

Ovviamente è un termine nuovo, nato da poco tempo e proveniente dal mondo del web, in costante evoluzione. Questo concetto nasce quando il digital ha cominciato a rivestire un ruolo fondamentale nelle nostre vite.

La brand reputation altro non è che la reputazione di un marchio che contribuisce ad arricchire il suo patrimonio e a renderlo più attrattivo e interessante agli occhi del mercato e dei consumatori.

È, sostanzialmente, tutto ciò che le persone dicono, pensano, scrivono e sentono attorno ad una marca.

In questo contesto è importante capire che una buona brand reputation non si costruisce in un giorno; richiede mesi e generalmente ha bisogno di essere curata nel tempo poiché il rischio, il grande rischio, è quello di perderla e vederla svanire in un attimo danneggiando l’intero marchio a causa, soprattutto, della velocità con cui commenti, opinioni, recensioni e informazioni viaggiano sul web.

I consumatori e gli utenti online, infatti, si documentano e cercano informazioni prima di acquistare un prodotto o di richiedere un servizio. Pertanto è necessario che siano del tutto assenti opinioni negative verso il proprio brand, poiché rappresentano una minaccia ed allontanano eventuali clienti.

Come migliorare l’opinione verso il proprio brand

Assodato che la cura della propria brand reputation può apportare moltissimi vantaggi al proprio business e che al momento è uno dei fattori più significanti che caratterizza la forza dei brand, è importante capire quali sono le modalità per farlo, e per farlo nel modo corretto.

Affidarsi ad esperti del settore è sicuramente la scelta più ragionata e che può aiutare maggiormente a raggiungere i propri obiettivi. Ma la domanda è: esiste davvero qualcuno in grado di gestire situazioni di crisi, di monitorare i dati e scegliere la migliore strategia di brand reputation?

Workengo: brand reputation management

Lavorare con e per la reputazione online è per noi pane quotidiano. Seguiamo i nostri clienti ascoltando le loro necessità e le loro esigenze per migliorare la reputazione online dei brand.

Giorno dopo giorno portiamo avanti le varie fasi che caratterizzano il brand reputation management.

Come lavoriamo in Workengo

Una delle prime attività è la creazione di un’identità digitale, per permettere di essere rintracciabili sul web e dare un’idea di effettiva presenza ed attività sul mercato, alla luce della ricerca costante di certezze online da parte degli utenti.

È fondamentale, inoltre, monitorare costantemente i dati e le informazioni online, in particolare rintracciando ed ascoltando le fonti che menzionano il brand. In questo modo, si è sempre aggiornati su che tipo di opinioni e giudizi si creano tra gli utenti intorno al marchio.

Il flusso di comunicazione è in costante movimento e cambiamento, e soprattutto influisce, in negativo o in positivo, sul processo di decisione degli utenti.

Questa rappresenta, quindi, la parte centrale del branding management: intercettare tutto ciò che avviene online per ricavarne spunti interessanti e migliorare la propria reputazione.

Identificare poi eventuali fonti problematiche e crisi reputazionali non è semplice, così come non lo è intervenire ad hoc per risolverle.

La risposta più efficace, nella maggior parte dei casi, è la creazione e l’implementazione di una strategia di comunicazione efficace e di cosiddetti “piani di crisi” che sappiano rispondere alla minaccia in modo adeguato e attraverso gli strumenti corretti, ottenendo allo stesso tempo dei vantaggi.

Inoltre, come sappiamo, l’attività di brand reputation non riguarda soltanto i giudizi negativi o minacciosi nei confronti del proprio brand, ma anche e soprattutto la cura dei casi positivi; vale a dire ogni qual volta in cui il brand viene citato, indicato o menzionato positivamente dal web. L’attenzione verso questo aspetto è fondamentale affinché il brand si arricchisca di note positive agli occhi degli utenti online.

In ultimo, ma non meno importante, è necessario sottolineare che un’attività preventiva di brand reputation agevola non poco i brand. L’accessibilità, la capacità di risposta e la trasparenza sono certamente fattori che influiscono su tutto ciò che le persone possono dire e scrivere online.

Noi di Workengo siamo in grado di aiutare i brand a portare avanti ognuna di queste azioni nel modo migliore e più efficace, raggiungendo così gli obiettivi prefissati. Il nostro primo obiettivo è quello di difendere il buon nome del marchio: ci occupiamo, infatti, di curare il modo in cui si è percepiti dal mercato di riferimento e, soprattutto, dal web.

Potrebbero interssarti

perchè un'azienda
ha bisogno di workengo?

  • essere presente in modo competitivo sui motori di ricerca
  • utilizzare i social network in modo professionale e remunerativo
  • sfruttare al meglio la pubblicità ed il marketing online
  • intercettare i pubblici di interesse in modo intelligente
  • diventare riconoscibile e memorabile per una percezione positiva

Vuoi rendere semplicissima la strada per arrivare a te? Scrivi a Workengo!

  • costruire un’identità digitale forte, professionale ed esaustiva
  • imparare a comunicare in modo innovativo ed efficace sul web
  • gestire la propria identità digitale per renderla unica
  • imparare a comunicare la propria professionalità e valore aggiunto
  • trasmettere i giusti valori che porta l’utente a fidarsi del tuo brand
  • costruire e rafforzare la prima impressione e la percezione
  • diventare un punto di riferimento riconosciuto nel settore

Vuoi creare lo strumento che ti permetterà di crescere, ovvero la tua Identità Digitale? Scrivi a Workengo!

  • proteggersi da fake news, competitor sleali e diffamazioni
  • rimuovere e/o ripulire una situazione diffamatoria ingiusta dal web
  • farsi conoscere nel modo giusto e trasmettere affidabilità
  • potenziare e proteggere la propria reputazione e percezione
  • difendersi dalle offese, hater e furti d’identità
  • conoscere sempre cosa pensano gli utenti sul suo conto
  • saper sfruttare il web e le tecnologie  a proprio vantaggio
  • stimolare conversazioni sul brand attraverso influencer e media
Vuoi imparare a proteggerti nel Mondo Moderno? Scrivi a Workengo!
  • con i giusti strumenti di comunicazione e di marketing
  • nuovi strumenti per pagamenti facili e veloci per il cliente
  • con un processo di project management del cliente efficace
  • con un sistema di fatturazione elettronica creato per semplificare
  • sfruttare le nuove tecnologie per essere più competitivi
Vuoi sfruttare tutte le opportunità del Mondo Moderno? Scrivici!

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

Compila il Seguente Modulo



AccettaNon Accetta :
di prendere atto dell’informativa contenente anche i miei diritti, autorizzo l’invio delle newsletter.

Ricerca un Argomento su Workengo.it